- 14 Aprile 2021
- Posted by: Dott. Edoardo Rivola
- Categoria: P.A. e Organismi partecipati

Attestazioni in materia di trasparenza 2021
Attestazioni in materia di trasparenza 2021
Rispetto al consueto obbligo di attestare annualmente l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione (sezione trasparenza), dobbiamo rilevare che alla data odierna non sono state pubblicate le Delibere Anac necessarie a regolamentare i tempi (scadenza) e gli obblighi da attestare.
Ricordo che l’obbligatorietà dell’attestazione di cui parliamo discende dall’art. 14, c. 4, lett. g), del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, che attribuisce agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) o soggetti con funzioni analoghe (ODV per chi ha adottato un Modello 231) il compito di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità.
Ai sensi dell’art. 45. del D.lgs. n. 33/13, tra i compiti dell’Anac, rientra anche (comma 2) quello di “chiedere all’organismo indipendente di valutazione (OIV) ulteriori informazioni sul controllo dell’esatto adempimento degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa vigente”.
Tale adempimento presuppone pertanto, per poter essere attuato, una delibera Anac, per ogni annualità, tesa appunto a dettare i tempi e le modalità per procedere alla suddetta attestazione.Considerato quanto sopra, fino a quando l’Anac non ha provvederà in tal senso, l’obbligo in questione non può essere attuato.
Dobbiamo quindi attendere gli sviluppi. Lo Studio monitora costantemente lo sviluppo delle questioni in materia e sarà nostra cura avvisarvi non appena il contesto subisse modifiche, provvedendo, per i clienti, alla predisposizione dell’attestazione e della documentazione necessaria, previo check up sulla compliance della sezione intitolata alla “Trasparenza”.