Attestazioni in materia di trasparenza 2021

Attestazioni in materia di trasparenza 2021

Rispetto al consueto obbligo di attestare annualmente l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione (sezione trasparenza), dobbiamo rilevare che alla data odierna non sono state pubblicate le Delibere Anac necessarie a regolamentare i tempi (scadenza) e gli obblighi da attestare.
Ricordo che l’obbligatorietà dell’attestazione di cui parliamo discende dall’art. 14, c. 4, lett. g), del d.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, che attribuisce agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) o soggetti con funzioni analoghe (ODV per chi ha adottato un Modello 231) il compito di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità.
Ai sensi dell’art. 45. del D.lgs. n. 33/13, tra i compiti dell’Anac, rientra anche (comma 2)  quello di “chiedere all’organismo indipendente di valutazione (OIV) ulteriori informazioni sul controllo dell’esatto adempimento degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa vigente”.
Tale adempimento presuppone pertanto, per poter essere attuato, una delibera Anac, per ogni annualità, tesa appunto a dettare i tempi e le modalità per procedere alla suddetta attestazione.Considerato quanto sopra, fino a quando l’Anac non ha provvederà in tal senso, l’obbligo in questione non può essere attuato.
Dobbiamo quindi attendere gli sviluppi. Lo Studio monitora costantemente lo sviluppo delle questioni in materia e sarà nostra cura avvisarvi non appena il contesto subisse modifiche, provvedendo, per i clienti, alla predisposizione dell’attestazione e della documentazione necessaria, previo check up sulla compliance della sezione intitolata alla “Trasparenza”.

Dott. Edoardo Rivola
Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla newsletter gatuita

    Lascia un commento

    company events
    Come possiamo aiutarti ?

    Contattaci o richiedi i nostri servizi online.

    Il nostro punto di forza:
    la specializzazione e un approccio multidisciplinare alla compliance che consentono di svolgere un ruolo complementare rispetto alle attività professionali tradizionali.

    Dott. Edoardo Rivola
    Partner,

    Siamo a tua disposizione per rispondere a quesiti e per redigere pareri legali

    This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).