IPSOA - Azienditalia enti locali
Il Dott. Edoardo Rivola è Collaboratore editoriale, autore di articoli, per la rivista AZIENDITALIA ENTI LOCALI di IPSOA
La rivista affronta le problematiche pianificazione, bilancio, gestione, controllo, revisione, organizzazione, contrattualistica e servizi degli enti locali, fornendo le risposte più adeguate alle esigenze informative e formative degli operatori degli enti e dei loro consulenti.
Ogni mese articoli di esperti, casi eccellenti, esperienze significative, adempimenti e scadenze che consentono di affrontare e risolvere concretamente i problemi posti dalla gestione dell’ente locale.
Sezioni della rivista
La rivista si articola nelle seguenti sezioni:
- Bilancio e contabilità – problematiche relative alla contabilità e ai bilanci trattate secondo le regole dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
- Pianificazione e controllo – procedure per una corretta ed efficiente pianificazione, programmazione, gestione e controllo dell’attività dell’ente.
- Gestione finanziaria – indicazioni per gestire nel modo ottimale le risorse dell’ente.
- Organizzazione – metodologie e modelli per organizzare al meglio le strutture dell’ente.
- Servizi – analisi, valutazioni e confronti delle diverse alternative in termini di gestione dei servizi pubblici locali.
- Revisione dei conti – procedure di revisione e controllo, documenti, ruolo e responsabilità dei revisori.
- Esperienze in comune – casi ed esperienze significative per verificare e confrontare scelte e soluzioni innovative.
- Documenti in sintesi – rassegna ragionata delle principali novità legislative e di prassi.
- Adempimenti e scadenze – memo degli appuntamenti mensili per una migliore programmazione dell’attività del responsabile.
- Registrazioni in contabilità – rilevazioni contabili di fattispecie particolari secondo la normativa civilistica, l’ordinamento finanziario e contabile e i principi contabili dell’Osservatorio.
-
Inserti – dossier di approfondimento dedicati all’analisi di tematiche rilevanti o complesse o ad adempimenti fondamentali per gli enti.