Attestazioni in materia di trasparenza 2021 – NOVITA’

Attestazioni in materia di trasparenza 2021 – NOVITA’

Termine al 30 giugno 2021 per la pubblicazione e l’invio ad ANAC delle attestazioni OIV relative ai dati pubblicati al 31 maggio 2021.

E’ stata pubblicata la delibera con cui l’Autorità fissa al 30 giugno 2021 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV, o degli organismi con funzioni analoghe, relative all’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2021.
La delibera riguarda le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici economici, gli ordini professionali, le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico, le società a partecipazione pubblica non di controllo, le fondazioni, le associazioni e gli enti privati come individuati all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013.
L’attestazione degli OIV, completa della griglia di rilevazione e della scheda di sintesi, deve essere pubblicata nella sezione «Amministrazione trasparente» entro il 30 giugno 2021. Entro tale data è quest’anno richiesto al Responsabile della prevenzione della corruzione di inviare ad ANAC la sola griglia di rilevazione all’indirizzo di posta elettronica: attestazioni.oiv@anticorruzione.it.
Ricordo che dove è stato nominato un ODV ai sensi del D.lgs. n. 231/01 sarà questo a dover sottoscrivere l’attestazione mentre negli altri casi il Legale rappresentante o l’RPCT (scelta che riteniamo espressione di un conflitto di interesse sostanziale).
Nelle associazioni, fondazioni e enti di diritto privato dovrà essere il rappresentante legale o l’organo di controllo, ove previsto, a sottoscriverla.

Lo Studio, per i clienti, provvederà nei termini di legge alla predisposizione dell’attestazione e della documentazione necessaria, previo check up sulla compliance della sezione “Trasparenza”.

Dott. Edoardo Rivola
Dott. Edoardo Rivola
Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla newsletter gatuita

    Lascia un commento

    company events
    Come possiamo aiutarti ?

    Contattaci o richiedi i nostri servizi online.

    Il nostro punto di forza:
    la specializzazione e un approccio multidisciplinare alla compliance che consentono di svolgere un ruolo complementare rispetto alle attività professionali tradizionali.

    Dott. Edoardo Rivola
    Partner,

    Siamo a tua disposizione per rispondere a quesiti e per redigere pareri legali

    This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).