- 2 Febbraio 2021
- Posted by: Dott. Edoardo Rivola
- Categoria: Dlgs 231/01

Ammessa la costituzione di parte civile nei confronti dell’ente imputato ex D. Lgs. 231/2001: effetti sulle responsabilità
Tribunale di Lecce, sezione II penale, ordinanza, 29 gennaio 2021
In materia di responsabilità ex D. Lgs. 231/2001, segnaliamo l’ordinanza con cui il Tribunale di Lecce, sezione II penale, ha dichiarato ammissibile la costituzione di parte civile nei confronti di una società imputata ai sensi del d.lgs. 231/2001.
La sentenza riveste particolare importanza anche nel senso di rendere sempre più necessario adeguarsi al d.lgs. 231/01 dal momento che ammettendo la costituzione di parte civile nei confronti di una società imputata ai sensi del d.lgs. 231/2001, di fatto, estende il quantum del danno che la società condannata per reati presupposto del decreto (tra cui, si ricorda, quelli tributari) sarà tenuta a corrispondere utilizzando il proprio patrimonio.
Ciò, tra l’altro, si riflette sui rischi in capo ad amministratori ed organi di revisione e controllo i quali possono essere chiamati a rispondere nei confronti dei soci anche per i danni di parte civile.
Nello specifico: «il Tribunale ritiene di aderire all’indirizzo che ammette la possibilità per il danneggiato di avanzare la propria pretesa risarcitoria direttamente nei confronti dell’ente, nell’ambito del processo penale, instaurato anche nei confronti della persona giuridica, per accertare a suo carico la responsabilità per l’illecito amministrativo dipendente da reato».