[WEBINAR DAL 10 OTTOBRE AL 15 NOVEMBRE 2022 accreditato per revisori enti locali] Strumenti operativi di base e casi pratici per lo svolgimento dell’attività dei Revisori degli Enti Locali.
L’iniziativa è patrocinata dai seguenti ODCEC: Lucca, Massa Carrara, La Spezia, Verbania, Cagliari.
descrizione dell’evento
[Webinar on line accreditato dal MINISTERO per la formazione dei Revisori degli Enti Locali e per i Dottori Commercialisti con somministrazione di test finali]: 5 giornate dal 10 ottobre al 15 novembre per un totale di 10 crediti.
Descrizione
Il corso intende offrire, dal lato del Revisore di EELL, una panoramica della complessa disciplina dei rapporti che si instaurano tra enti partecipanti e organismi partecipati con focus sui rapporti tra organismi e amministrazione controllante, nonché sulla compatibilità dell’indirizzo dell’ente socio con l’abuso da eterodirezione.
Inoltre, verranno affrontate alcune problematiche che emergono nel coordinamento tra disciplina civilistica e norme di derivazione pubblicistica.
Nel contempo il corso persegue la finalità di fornire al Revisore di EELL gli strumenti operativi di base per lo svolgimento delle attività di sua competenza sugli aspetti della gestione degli enti locali più comuni. Il tutto terrà in debita evidenza le posizioni interpretative assunte in materia dalle Sezioni regionali e dalle Sezioni riunite in sede di controllo, della Corte dei conti.
Test di verifica e assegnazione crediti
Il corso si svolgerà in 5 giornate formative per un totale di n. 10 ore formative (10 crediti C7bis)
Test di 3 domande per la verifica dell’apprendimento alla fine di ogni singola lezione. Il test di intende superato con almeno 2 risposte giuste.
L’Ente deputato a rilasciare i crediti formativi ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti -CNDCEC- e dei Revisori degli Enti Locali -MINISTERO INTERNO- è l’ODCEC di Lucca.
L’’unico documento valido quale prova dell’acquisizione dei crediti formativi ai fini dell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali, grazie al superamento del test, è l’apposito certificato rilasciato dall’Odcec Lucca che ogni partecipante potrà scaricarsi accedendo al portale FPCU
E’ OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE SUL PORTALE FPCU AL SEGUENTE LINK: VAI
In caso di mancata iscrizione su FPCU non sarà possibile attribuire i crediti formativi.
PROGRAMMA 10/10/2022 dalle 15 alle 17.00
- Le scadenze e gli adempimenti tipici per singola annualità le verifiche di cassa e sugli agenti contabili
- l’attivita’ di verifica periodica del revisore e le verifiche sulla tempestività dei pagamenti
- variazioni di bilancio, passività potenziali e fondi
- la salvaguardia degli equilibri di bilancio enti locali
- proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio e transazioni e le verifiche del revisore.
- il bilancio consolidato negli enti locali e le verifiche del revisore
- i controlli sull’utilizzo dei beni di proprietà dell’ente locale
PROGRAMMA 17/10/2022 dalle 15 alle 17
- Le verifiche sulle entrate e sulle spese
- i vincoli di spesa in materia di personale, la contrattazione decentrata integrativa, la certificazione ed il parere del revisore sull’ ipotesi di accordo del contratto decentrato
- il parere del revisore sul piano di razionalizzazione periodica delle partecipazioni e relativa rendicontazione ex art. 20 del dlgs. n. 175/2016
PROGRAMMA 26/10/2022 dalle 15 alle 17
- La disciplina dei controlli nella gestione degli organismi partecipati dopo il d.gs 175/16 e il ruolo dei revisori degli EELL.
- Le direttive e l’indirizzo del socio pubblico previsti dal TUEL e dal d.lgs 175/2016 ed il rapporto con
- l’autonomia dei vertici societari: una difficile composizione delle diverse posizioni. Qualche suggerimento operativo.
- La partecipazione societaria: gli oneri motivazionali sulla “convenienza” per l’’affidamento “in house” alla luce del Pnrr e dopo la bocciatura delle Linee Guida Anac da parte del Consiglio di Stato
- L’obbligo di dismissione alla luce del Testo Unico: operatività oggettiva e soggettiva.
- Società a partecipazione pubblica e operazioni straordinarie – la lacuna del D.Lgs 175/16.
Focus sugli orientamenti della giurisprudenza e sulle dinamiche normative
PROGRAMMA 09/11/2022 dalle 15 alle 17
- Il controllo degli Enti Locali e dei suoi revisori sulla gestione delle società partecipate e sull’assolvimento da parte loro degli obblighi “pubblicistici”.
- I flussi finanziari tra ente locale e organismi comunque partecipati: gli effetti sugli equilibri di bilancio e i controlli di sostenibilità.
- Il disequilibrio gestionale societario (originario) strutturale e quello sopravvenuto e l’intervento dell’ente come modalità di riallineamento della gestione economica. Il divieto del soccorso finanziario.
PROGRAMMA 15/11/2022 dalle 15 alle 17
- L’attività del revisore di enti locali dal punto di vista operativo: elementi di base.
- Le ricadute dell’insolvenza sugli equilibri di bilancio dell’ente socio. Dalla passività potenziale alla passività effettiva. Implicazioni sull’attività dei revisori di EELL
- Gli effetti delle dinamiche economico finanziarie di aziende speciali e fondazioni partecipate sull’attività di vigilanza dei revisori di EELL.
- La responsabilità dell’ente socio da indirizzo e coordinamento ex art.2497 c.c.. per l’insolvenza delle partecipate.
- Focus sugli orientamenti della giurisprudenza e sulle dinamiche normative.
destinatari
Revisori di Enti Locali, Amministratori, Revisori e membri dei Collegi Sindacali di società partecipate.
Amministratori, dirigenti e funzionari della P.A.
- dal 10 ottobre al 15 novembre 2022
- dalle 15.00 P.M. alle 17.00 P.M.
- L’evento si svolgerà in modalità Webinar su apposita piattaforma, accessibile da qualsiasi strumento (pc, Ipad e smartphone) e nei giorni seguenti alla diretta sarà fruibile in modalità registrata.
- A seguito dell’iscrizione e del pagamento effettuabile con bonifico o carta di credito, riceverete il link per il collegamento.
Dott. Edoardo Rivola
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Professore a Contratto di Ragioneria delle Aziende Pubbliche – UNIPI