WEBINAR – CULTURE FOR IMPACT

CULTURE FOR IMPACT

Logo_BBSLombard-pos-color

Dott.ssa Irene Sanesi - Partner

Compliance network

Dott. Edoardo Rivola - Partner

   La partecipazione agli Webinar è gratuita

CULTURE FOR IMPACT

Laboratori di ingegnosità culturale

(4 Webinar gratuiti moduli – 30 giugno, 7-14-21 luglio 2021)


Laboratori di ingegnosità culturale alle prese con i più innovativi strumenti a disposizione: co-progettazione pubblico-privato, società benefit, fundraising strategico e welfare culturale.

Un percorso in quattro webinar, uno a settimana, per esplorare e approfondire strumenti e temi per la gestione, valorizzazione e attivazione delle risorse culturali e dei territori attraverso una inedita “cassetta degli attrezzi”. Gli appuntamenti si configurano come un dialogo tra professionisti e esperti di compliance in materia giuridica, fiscale e culturale che osservano e analizzano insieme i temi con l’ausilio di una casistica di riferimento. Gli incontri, gratuiti previa iscrizione, si rivolgono prioritariamente ad amministrazioni pubbliche, fondazioni, organizzazioni e imprese della società civile, enti locali presenti e attivi sul territorio regionale.

In breve

Un primo tema trattato sarà il fundraising culturale come approccio strategico ed integrato per la valorizzazione di relazioni e lo sviluppo sostenibile di organizzazioni e territori. A seguire, verranno esplorate le opportunità e i vantaggi che si aprono per imprese, organizzazioni e società civile tra profit e no profit, dalla Corporate Social Responsibility alle società benefit. Si affronterà poi la collaborazione pubblico-privato nell’ambito del patrimonio culturale e del terzo settore, dalle forme di co-progettazione alle fondazioni, fino al partenariato speciale (art. 151 Cod. Appalti), con evidenza di limiti e potenzialità. A conclusione, si introdurrà la tematica del rapporto tra cultura e cura nel più ampio ambito del welfare culturale come pilastro per la salute e la rinascita dei cittadini e delle comunità.

Modalità per la partecipazione

Gli eventi si svolgeranno in modalità Webinar su apposita piattaforma, accessibile da qualsiasi strumento (pc, Ipad e smartphone) e nei giorni seguenti alla diretta sarà fruibile in modalità registrata.

A seguito dell’iscrizione riceverete il link per il collegamento.

   La partecipazione agli Webinar è gratuita

Chiedici un corso di formazione on-line o in house su misura

    This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.